Negli ultimi anni ho lavorato nel campo dell’educazione. Dal 2012 come assistente educatrice alla materna fino al 2015 mi sono occupata della vestizione, gioco, attività ricreative, i pasti, supporto emotivo e sociale con aiuti nella cura educativa di base, garantendo l’ambiente sicuro e protetto per tutti i bambini.
Queste competenze mi hanno formato nella pazienza, amorevolezza e cura dell’altro appassionandomi di casi più disagiati e difficili come l’autismo e l’iperattività.
Attualmente sono un assistente alla comunicazione (tiflologa) dedita allo studio delle problematiche legate alla cecità e ipovedenza di cui un caso quest’anno anche di pluridisabilità.
L’esperienze sul campo hanno creato in me una formazione in un settore completamento nuovo; l’attenta manipolazione del tatto e il coinvolgimento degli altri sensi, la conoscenza dei concetti topologici a reso possibile per questi utenti di poter condurre una vita serena dando le giuste strategie per garantire un passaggio armonico tra l’ambiente famiglia e scuola.
Dal 2017 sono anche formata come tutor DSA detto anche “facilitatore dell’apprendimento”, adottando strategie didattiche e trovando un proprio metodo di studio basato sulle capacità cognitive dell’utente e sul far crescere la propria autostima.
Il corso mi ha dato molti spunti e input per iniziare un percorso diretto a supportare utenti con attenzione all’ ADHD e DOP; ho appreso nuove competenze teoriche in grado di supportare il ragazzo nell’acquisizione di una maggiore autonomia e nella gestione dei comportamenti.
© 2023 Tutti i diritti riservati Forepsy - Sviluppa