Tutti la nostra esperienza a tua disposizione
Nel centro effettuiamo valutazione del potenziale intellettivo dai 2 anni e mezzo fino ai 16 anni. Valutare il potenziale cognitivo significa non solo sapere il Quoziente Intellettivo totale di un bambino o ragazzo, ma soprattutto conoscere i suoi punti forza, i suoi talenti, e le aree di miglioramento. La misurazione del potenziale cognitivo, serve anche a confermare una condizione di alto potenziale cognitivo (APC) o di plusdotazione intellettiva o ad escludere eventuali difficoltà o disturbi specifici dell’Apprendimento.
Nel nostro centro realizziamo un servizio di coaching per colleghi giovani (e non) che abbiano desiderio di imparare come si progetta e come si propone un corso di formazione nelle scuole o un gruppo di genitori. Si potrà usufruire del servizio individualmente o in piccolo gruppo di 2 o 3 colleghi.
Grazie a questo servizio avrai la possibilità di:
Conoscere un modello di progettazione efficace da utilizzare per impostare un buon progetto di formazione nelle scuole o presso il tuo studio.
Essere affiancato nella progettazione e realizzazione del tuo progetto di formazione in ogni passo
Avere un feed-back immediato sulla fattibilità (e spendibilità) della tua idea e sapere come aggiustare il tiro
Avere suggerimenti utili rispetto a quelli che sono i temi più appetibili per le scuole oggi e per le famiglie.
Conoscere un modello di progettazione di ogni singola giornata (e di ogni singola ora) di formazione
Avere informazioni generali e specifiche su come si organizza e gestisce un’aula di insegnanti in formazione e un gruppo di formazione di genitori.
Avere informazioni e dritte che derivano dalla nostra esperienza ultradecennale, su che cosa fare (e cosa non fare) per avere successo durante un corso di formazione per insegnanti e nei gruppi di genitori
La consulenza in ambito scolastico è finalizzata a dare suggerimenti concreti agli insegnanti per strutturare ambienti di apprendimento inclusivi e risolutivi di problemi di disciplina e di difficoltà di apprendimento.
Spesso gli insegnanti, pur avendo conoscenze approfondite, hanno difficoltà a gesitre situazioni problematiche in classe, dato che le classi sono sempre più numerose e con allievi con Bisogni Educativi differenti.
Conoscere strategie didattiche inclusive può essere una strada per riuscire a creare un ambiente realmente formativo, ma saperle realizzare in pratica non sempre è qualcosa che può avvenire in maniera immediata.
Sempre più spesso gli insegnanti ci chiedono di essere guidati, consigliati, supervisionati nel difficile compito di educare, istruire, includere.
Uno degli obiettivi del nostro centro, è quello di realizzare un vero e proprio servizio di affiancamento all’insegnante, attraverso una consulenza mirata a conoscere e gestire in maniera personalizzata le difficoltà che si possano incontrare in classe.
Grazie ai nostri docenti esperti in metodologie didattiche inclusive, ci preoccupiamo di proporre soluzioni “ritagliate” sui bisogni formativi specifici di ciascun insegnante, piuttosto che di proporre soluzioni preconfezionate.
Diversamente dai corsi di aggiornamento, che hanno il compito specifico di “offrire nuove informazioni”, siamo convinti che i corsi di formazione debbano appunto formare, ossia offrire nuovi strumenti operativi, per questo devono necessariamente caratterizzarsi per l’operatività delle proposte e soprattutto per l’applicabilità alla didattica quotidiana di quanto presentato.
In quest’ottica, i nostri corsi e seminari, vengono realizzati seguendo una metodologia a carattere pratico-operativo, con l’obiettivo specifico di far sì che i destinatari possano arricchi re la propria “cassetta degli attrezzi” di strategie pratiche, da poter utilizzare a partire già dal giorno successivo a quello del corso.
La consulenza è una forma di rapporto interpersonale in cui un individuo sente di avere un problema e si rivolge ad un altro individuo che ha a disposizione strumenti e strategie specifiche, perchè lo orienti verso una possibile soluzione.
A differenza della psicoterapia la consulenza è legata ad un problema specifico e circoscritto, perciò è più limitata nel tempo (in genere non supera le 20 sedute) e presuppone un intervento di tipo più direttivo da parte del counselor: prevede cioè il dare informazioni, chiarimenti ed anche suggerimenti e talvolta prescrizioni rispetto alle possibili soluzioni del problema.
Per le sue caratteristiche la consulenza può costituire l’intervento ideale per le persone che vivono un momento di disagio esistenziale o di crisi familiare o di coppia, è anche la metodologia più utilizzata nei gruppi di incontro a tematiche specifiche.
Nel nostro Centro realizziamo un servizio di Consulenza per le famiglie che vivono difficoltà di tipo di relazionale o problemi a gestire i propri figli bambini o adolescenti.
Se vuoi conoscere esattamente di cosa ci occupiamo e come trarre il meglio, non esitare, scrivi e prenota un appuntamento.
© 2023 Tutti i diritti riservati Forepsy - Sviluppa