logo

Maria Stefanini

Sono una Psicologa, laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bari e iscritta
all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio.
Continuo ad arricchire la mia formazione ricordando sempre una delle più note affermazioni di Maria Montessori “Aiutami a fare da solo” come una forma mentis per le due età della vita in cui principalmente come operatore cerco di entrare in sintonia, con uno sguardo sempre aperto verso i tasselli delle abilità che hanno necessità di crescere e/o essere potenziate, mantenute ed utilizzate e che necessitano di contesti adeguati.

Ho una specializzazione in Psicogeriatria e sono iscritta all’Albo della Federazione Italiana Mindfulness.
Mi sono specializzata con un Corso di Alta Formazione in Mindfulness Basic Training e
successivamente ho conseguito il titolo di Mindfulness Matters Specialist protocollo pensato per insegnare la consapevolezza a bambini ed adolescenti con esigenze diverse in ambito
scolastico e clinico, per aumentare e migliorare le competenze socio-emotive in età evolutiva: ansia, stress, problematiche cognitive-attentive, depressione, difficoltà nella regolazione delle emozioni e problemi del comportamento. La pratica della mindfulness offre un’esperienza di contatto con il proprio corpo e le proprie sensazioni, ed ho la possibilità di operare come conduttore in sessioni di gruppo e/o individuali. Successivamente ho ampliato la mia formazione relativa alla Mindfulness conseguendo anche il titolo di MFY Specialist. La MFY – Making Friends with Yourself – è un protocollo pensato per gli adolescenti basato sul programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness e pensato per insegnare ai ragazzi i principi e la pratica della mindfulness utili a fronteggiare le sfide di un periodo di vita ricco di cambiamentifisici e psichici. Come MFY Specialist ho la possibilità di operare in numerose aree di intervento in qualità di conduttore in sessioni di gruppo e/o individuali rivolte agli adolescenti in relazione alle loro esigenze specifiche. Infine ho concluso la formazione come APC Tutor ampliando ulteriormente la conoscenza sull’eterogeneità dei bambini e degli adolescenti per poter offrire un percorso più completo di comprensione della genesi delle difficoltà e poter individuare l’intervento più adatto.


Scrivimi

Share by: