logo

Patrizia Di Fresco

Laureatasi nel 1983 in pedagogia, ha maturato negli anni una intensa esperienza sulla presa in carico di soggetti con disabilità fisico-sensoriali e psichiche e sulle tecniche ri/educative utili alla inclusione, nonché sulla terapia del sorriso, quale atteggiamento positivo in ambito educativo, partecipando a percorsi di formazione e corsi di approfondimento.
Per 10 anni ha svolto attività di pedagogista e consulente psicopedagpogico in un servizio clinico- riabilitativo e psicopedagogico e presso le scuole del Comune di Monreale, nonché attività libero professionale, praticando le seguenti azioni: valutazioni ed interventi pedagogici, interventi grafomotori, consulenza didattico-metodologica e ortopedagogica per soggetti in età evolutiva, presa in carico di adulti all’interno di corsi di formazione professionale, consulenza per i servizi di assistenza di minori con disabilità.
Si è occupata di interventi rieducativi e riabilitativi, quali la grafomotricità e l’ippoterapia, lavorando in equipe per la programmazione e attuazione di azioni ortopedagogiche.
Ha avviato progetti sperimentali di velaterapia in ambito scolastico e per l inclusione e l’ animazione sociale.
Possiede la qualifica professionale di operatore sociale per persone in situazione di handicap.
E’ docente di ruolo di psicologia e scienze dell’educazione nella scuola superiore, dal 2000 al 2018 si è occupata di integrazione scolastica , ricoprendo il ruolo di funzione strumentale per gli alunni disabili , referenza di progetti di “sostegni multipli” , attività sperimentali e di ricerca-azione, azioni di rete, coordinamento dei GLIS e del GLI, e mantenendo i rapporto con gli specialisti dell’ ASP.
È stata referente dei progetti del MIUR “ ICARE” e “ICF a scuola”, partecipando alla formazione di supporto ed ai lavori conclusivi e di confronto di entrambi i progetti. È stata progettista e referente di progetti POR e PON per il successo formativo di alunni in situazione di handicap, in rete di scuole, nonché di progetti che hanno avuto come sfondo l’educazione al buonumore.
Ha curato percorsi di orientamento e di alternanza scuola-lavoro per alunni in situazione di handicap e normodotati, mantenendo contatti con aziende del territorio.
Ha maturato particolare competenza in progettazione e coordinamento.
Ha organizzato e tenuto corsi di formazione per il corpo docente su tematiche di pedagogia e didattica speciale; ha insegnato materie pedagogiche in un corso biennale di specializzazione per il sostegno.
Ha seguito un corso di formazione come clown di corsia e ha svolto attività di volontariato in ospedale; ha organizzato animazione per utenti del settore socio-sanitario secondo la terapia del sorriso; si è aggiornata con ulteriori corsi di arteterapia nei contesti educativi.
Possiede la qualifica di referente esperto per la dispersione scolastica, a seguito di partecipazione a corso di alta formazione della Ercikson a Trento.
Ha partecipato a corsi per referente per la dislessia organizzati a Palermo.
Ha conseguito un master universitario sulle metodologie per i BES di 1500 ore, acquisendo competenze sull’inclusione di soggetti con bisogni educativi speciali, ed ha arricchito la sua formazione con un corso per tutor APC.
Ha pubblicato articoli su tematiche pedagogiche su siti e riviste specializzate, ha coordinato la pubblicazione di un vademecum per l’integrazione e una sezione di un testo sull’inclusione come risorsa.

Scrivimi

Share by: